Procida è una delle isole flegree del Golfo di Napoli nota per il mare cristallino, le spiagge pulite, il verde delle campagne, il profumo dei limoni e l’ospitalità degli abitanti. Sull’Isola di Procida hanno trascorso molto tempo scrittori (“L’isola di Arturo” di Elsa Morante) e artisti di tutto il mondo attirati dalla quiete e dalla bellezza magica di quest’isola improvvisata musa ispiratrice sin dai primi secoli d.C.
L’Isola di Procida è un comune di circa 10mila abitanti, ha una superficie di 3,7 kmq, il rilievo più elevato è rappresentato dalla collina di Terra Murata che sovrasta l’isola con un borgo fortificato di origine medioevale.
L’Isola di Procida si divide durante le manifestazioni folkloristiche in contrade storiche: Terra Murata, Corricella, Sent'cò con il porto commerciale di Marina Grande, San Leonardo, SS. Annunziata, S. Antonio e Chiaiolella.
Molti turisti si recano sull’Isola di Procida e pernottano in Hotel a Procida, Alberghi a Procida, B&B a Procida, Ostelli a Procida, Campeggi a Procida e Residence a Procida per assistere alle numerose feste tradizionali di Procida. La maggior parte degli eventi di Procida sono feste di carattere religioso, ne enunciamo solo qualcuna: la Processione degli Apostoli del Giovedì Santo e la Processione dei Misteri del Venerdì Santo (Pasqua), tra luglio e agosto: l'elezione della Graziella, d’estate: il premio letterario Elsa Morante e a novembre la Sagra del Vino.
Vi consigliamo di visitare durante il vostro soggiorno a Procida:
l’Abbazia di San Michele Arcangelo con all’interno il Museo omonimo,
la Chiesa di San Rocco,
la Chiesa di San Vincenzo,
la Chiesa di Sant'Antonio Abate,
la Chiesa SS. Annunziata,
la Chiesa Santa Maria delle Grazie,
la Baia della Chiaia,
la Grotta della Madonna,
la Baia del Carbonchio,
la Baia del Pozzo Vecchio,
la Baia della Silurenza,
il borgo antico di Terra Murata,
il Belvedere di Via Borgo,
il Palazzo d'Avalos,
la Marina Corricella,
la Marina Grande,
la Marina Chiaiolella,
la Gradinata Scura.
Nelle immediate vicinanze di queste bellezze naturali ed architettoniche troverete numerosi Hotel di Procida pronti ad ospitarvi durante tutto l’anno, gli alberghi dell’Isola di Procida sono rinomati per la validità delle sue strutture e del personale che vi lavora. Di seguito troverete una lista di Hotel dell’Isola di Procida e per poter prenotare online il vostro Hotel a Procida, Hotel a Ventotene, Hotel a Ponza e Hotel a Capri vi ricordiamo che potrete farlo sul sito: www.initalia.it dove si possono prenotare alberghi in tutta Italia.
Hotel Procida
Tirreno Residence - Hotel Procida
34, Via Faro
80079 Procida (NA)
Albergo Solcalante - Hotel Procida
1, Via Serra
80079 Procida (NA)
Albergo Ristorante Crescenzo - Hotel Procida
33, Via Marina Chiaiolella
80079 Procida (NA)
Hotel Riviera - Hotel Procida
36, Via G. Da Procida
80079 Procida (NA)
Albergo Del Faro - Hotel Procida
40, Via Faro
80079 Procida (NA)
Hotel Celeste - Hotel Procida
6, Via Rivoli
80079 Procida (NA)
Come arrivare all’Isola di Procida:
L’Isola di Procida si raggiunge con aliscafi e traghetti che partono dal porto di Napoli dai moli Beverello e Mergellina oppure dal porto di Pozzuoli (NA) e dall’Isola di Ischia (NA).
|